Punta Marina Terme, una rinomata località balneare della Riviera Romagnola e frazione del comune di Ravenna, si trova ad est del centro cittadino, lungo un litorale a circa 7 km di distanza. È il secondo dei Lidi Sud, subito dopo Marina di Ravenna, formando un'unica area urbana con Lido Adriano e appartenendo alla Circoscrizione del Mare.
Celebre per le sue ampie spiagge sabbiose e la suggestiva pineta, Punta Marina Terme è un vivace centro turistico balneare. Qui troverete vari alberghi, pensioni, tre campeggi, un villaggio turistico, ristoranti, locali di intrattenimento e numerosi stabilimenti balneari. Da non sottovalutare è la presenza di uno stabilimento termale di fama, specializzato in cure marine e situato direttamente sulla spiaggia.
Punta Marina Terme vi attende con entusiasmo anche per questa estate 2024! Che siate qui per caso, con amici, in famiglia o per un evento speciale, troverete sempre lo spirito genuino che caratterizza questa terra, tramandato attraverso le generazioni.
Qui potrete vivere emozionanti albe sul mare, percorrere suggestivi tratti di una pineta antica e protetta, e trascorrere le giornate in spiaggia, godendo del sole e della brezza marina. Il paese offre una vita vibrante con negozi, ristoranti, alberghi, campeggi, divertimenti e tutti i comfort che rendono la vacanza confortevole.
Punta Marina Terme è bellezza, natura, buon cibo e buon vivere. È uno stabilimento termale con acque dalle proprietà terapeutiche uniche. È il mare, un mare da amare.
Benvenuti a Punta Marina Terme, che la vostra esperienza abbia inizio!
Punta Marina Terme si trova nell'area che un tempo era la foce dei Fiumi Uniti, formati dai fiumi Ronco e Montone. Nel 1737, per proteggere la città dalle inondazioni, il corso dei Fiumi Uniti fu deviato verso sud. L'alveo abbandonato diede vita al canale Molinetto, che ancora oggi sfocia presso l'abitato.
Durante il periodo napoleonico, nel 1802, questa zona venne chiamata Punta Ravenna. Nel corso del XIX secolo, a causa dell'abbandono della manutenzione dei Fiumi Uniti, il territorio fu soggetto a frequenti inondazioni. Solo negli anni venti del XX secolo, grazie a bonifiche mirate, l'area prese l'attuale assetto e divenne possibile accogliere pescatori, contadini e braccianti con le loro famiglie. La frazione assunse il nome attuale di Punta Marina.
Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi costruirono bunker lungo il litorale come difesa costiera, alcuni dei quali sono ancora visibili. Dopo il conflitto, Punta Marina riprese lentamente lo sviluppo, divenendo uno dei Lidi di Ravenna più frequentati. Tuttavia, dagli anni novanta, la località ha perso un po' di appeal rispetto ai lidi confinanti, pur rimanendo una meta apprezzata per famiglie e anziani in cerca di tranquillità.
Oggi, sul litorale sono ancora presenti 36 capanni balneari, testimoni della Punta Marina antecedente al boom turistico. Nel XXI secolo, il problema dell'erosione costiera si è acuito, portando alla costruzione di scogliere e barriere per proteggere la spiaggia e gli stabilimenti balneari dalle mareggiate.
Trova altre informazioni su wikipedia